Galleria

  LA CIPOLLA

Cipolla Marzatica

Epoca di raccolta: fine marzo inizio aprile.

Questa é una cipolla fresca dalla forma caratteristica appiattita, ad alto contenuto di acqua. Ha un sapore ed un odore deciso che la contraddistingue ma al tempo stesso gradevole anche nel sapore, inconfondibile! Adatta per insalate, pietanze con piselli o fave fresche di Zapponeta!

Cipolla Aprilitica

Epoca di raccolta: inizio aprile fino a metá maggio.

Questa cipolla incomincia ad assumere una forma più tondeggiante anche se prevalentemente piatta. Mantiene le caratteristiche di dolcezza sia nel sapore che negli odori, di consistenza tenera e gradevole al palato si sposa bene con i piatti freschi primaverili e con le pietanze a base di pesce.

Cipolla Maggiatica

Epoca di raccolta: metà maggio inizio di giugno.

Questa cipolla acquista una tendenziale forma tonda con caratteristiche della piatta. Sapore meno deciso e minor contenuto di acqua. Questa cipolla é ideale per per la cottura da sola, per i soffritti o per insaporire pietanze.

Cipolla Giugnese

Epoca di raccolta: inizio giugno metá luglio.

Questa cipolla acquisisce la forma tondeggiante piena. Una Perla bianca degli arenili. Asciutta al punto giusto ideale per qualsiasi impiego sapore ed odore equilibrato. Ideale per qualsiasi utilizzo. Una cipolla a tutto tondo!

POMODORO ROSSO DA SALSA

Pomodoro San Marzano

Epoca di raccolta: inizio luglio fino ottobre.

Il pomodoro rosso da Salsa coltivato negli arenili di Zapponeta acquisisce un colore rosso intenso e lucido, una texture caratteristica che le conferisce buona resistenza meccanica e corpositá. La salsa derivante ne mantiene intatte ed ne esalta le qualità ed i sapori.

CAVOLO CAPPUCCIO ALLUNGATO

 Epoca di raccolta: metá novembre metá marzo.

Il cavolo Cappuccio Allungato appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, coltivato in pieno campo si adatta bene al clima invernale mite di queste zone, alla giusta umidità marina che favorisce un buon sviluppo della pianta conferendole una tenerezza molto apprezzata dai consumatori.

E ALTRO ANCORA…